Eccolo qui il vero fenomeno indiscusso del web, l'erede di tutta una serie di fenomeni che vanno da Gemma del Sud a Giuseppe Simone passando per l'indimenticabile Mino Franciosa.
Lil Angel$.
Non è la prima volta che il mondo patinato del rap si avvicina a quello inzozzato del trash: come dimenticare le turpi esibizioni di Truce Baldazzi, 115 kg di pura insolenza con il fardello di un'erre moscia che sta al rap come Ivan Cattaneo sta alla lotta romana? Tuttavia questo nuovo fenomeno di YouTube, destinato perciò ad una gloria tanto fulgente quanto evanescente, sembra poter spazzare via tutti i residui dei suoi precursori.
Perché Lil Angel$ non ha la sfrontatezza di Gemma, non ha la massa di Truce, non ha l'icasticità di Giuseppe e non ha nemmeno quell'atmosfera grottesca che ha fatto la fortuna di Mino. Ma allora che cos'ha il nostro Lil? NIENTE! Questo è il bello, questo è ciò che agli italiani gli carica.
Lil Angel$ non ha:
- un nome accattivante, essendo stato usato circa 72.000 volte in ambito Netlog e affini
- ritmo. Legge semplicemente dei versi buttati a caso senza degnare di uno straccio d'attenzione il ritmo della base (tra l'altro terribile). Per dirla come un utente di Youtube: "questa è la conferma che non è vero che tutti i neri hanno il ritmo nel sangue". Idolo.
- una voce decente. Perché ok che rappi. Ma almeno una voce che abbia una parvenza di dignità. Invece l'Anatroccolo Nero di Scardovari (mi piace immaginarlo così) sembra abbia appena subìto un'operazione chirurgica moooolto delicata.
- un curatore d'immagine. E vabbè. Siamo alle prime armi. Ma non puoi fare un video in cui parli di mignotte e di tipe che si innamorano e poi schiaffarmi certe immagini. Avremmo apprezzato di più degli ignorantissimi copia-incolla dai video dei rapper americani. Se non altro avrebbe dimostrato un po' di cultura musicale.
- degli amici che lo fermino. Perché un'iniziativa solitaria dalla propria cameretta è più che comprensibile (al giorno d'oggi). Ma se coinvolgi tutti i tuoi amici di cui due, se possibile, rappano peggio di te allora vuol dire che il mondo sta male. Veramente.
Ma preferisco che vi godiate il pezzo che lo renderà celebre fino al prossimo tormentone. Perché al trash non c'è mai fine.
(tra l'altro sarebbe interessante conoscere il tizio che ha "riuppato" il video su YouTube, no?)